Il 25 Giugno prossimo, la Federazione Nazionale degli Spedizionieri Doganali celebra, nel prestigioso scenario del Tempio di Adriano in Roma, i cinquanta anni dalla sua costituzione.
La Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali, conosciuta con l’acronimo ANASPED, viene costituita a Roma il 28 Giugno 1959 con lo scopo di valorizzare l’opera professionale di quanti quotidianamente si occupano del disbrigo degli adempimenti e delle formalità, in specie doganali, connesse all’esecuzione delle transazioni di commercio internazionale. Essa ha successivamente ottenuto la personalità giuridica, mediante decreto del Presidente della Repubblica 29 Aprile 1963, n. 904, adottato su proposta del Ministro per le Finanze.
Lo statuto dell’ANASPED, dopo aver sancito il carattere apolitico e la durata illimitata dell’Associazione, ne ha indicato i fini, che essenzialmente sono quello di rappresentanza della categoria in sede nazionale presso enti, autorità e amministrazioni pubbliche e private, nonché quello dello studio e della elaborazione di proposte per la risoluzione dei problemi riguardanti la categoria. Il tutto nella costante ottica della valorizzazione della figura dello spedizioniere doganale, obiettivo perseguito costantemente attraverso la continua promozione ed il coordinamento di tutte quelle attività che mirano a favorire lo sviluppo ed il potenziamento della professione.
Riteniamo di aver costruito nell’arco di un cinquantennio una casa comune per quanti mirano oggi a proporsi come prestatori qualificati di servizi di rappresentanza dinanzi agli uffici dell’amministrazione finanziaria, consapevoli dell’indispensabilità del nostro ruolo di interlocutore professionale dell’impresa nei suoi rapporti con l’autorità doganale.