Il trattamento fiscale degli acquisti nell’e-commerce indiretto

L’e-commerce, sotto il profilo fiscale, viene discriminato dal legislatore fra:

e-commerce diretto, nel quale tutte le fasi contrattuali, compresa la consegna di merci/servizi avvengono esclusivamente utilizzando canali web

e-commerce indiretto, nel quale sussiste un meccanismo “misto” di negoziazione commerciale, in cui le fasi contrattuali avvengono via web, mentre la consegna della merce avviene in forma tradizionale.

Di seguito, si esaminano le problematiche connesse con il solo e-commerce indiretto (e-commerce, nel seguito).

1. Le operazioni in e-commerce indiretto

Qualora si dia luogo a un’operazione di e-commerce, l’esistenza di una trattativa a mezzo web, in fase precontrattuale o contrattuale

– non influenza la natura fiscale dell’operazione in quanto il canale web rappresenta
– un mero strumento operativo di conclusione del contratto non incidendo quest’ultimo sul trattamento tributario dell’operazione.

Pertanto, per le operazioni in parola, è possibile richiamare la tradizionale discriminazione fra operazioni di cessione/acquisto interne, unitarie, extraunitarie.
Rispetto, tuttavia, alle “tradizionali” operazioni di cessione/acquisto, quelle di e-commerce debbono considerare anche, quali elementi distintivi

– la residenza fiscale del fornitore
– il paese di provenienza della merce in quanto tali aspetti influenzano il trattamento fiscale delle singole fattispecie fiscali.

2. La disciplina in termini di “residenza fiscale”

La residenza fiscale rappresenta, in un certo senso, la “nazionalità” fiscale di un’impresa, determinandone, sostanzialmente, la soggettività passiva ai fini del trattamento tributario.

Nel nostro ordinamento, la residenza fiscale può riguardare, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. d) del Dpr 633/72

– un soggetto che ha la sede legale nel territorio nazionale
– una stabile organizzazione della stessa impresa non residente (ad esempio una filiale estera di un’impresa, SO nel seguito) laddove la “stabile organizzazione” corrisponde a:

– un soggetto stabilmente residente sul territorio dello Stato
– dotato di mezzi tecnici e umani per lo svolgimento dell’attività.

L’acquisizione della residenza fiscale, una volta realizzata, determina la figura di “soggetto passivo” per l’operatore economico e, di conseguenza, la necessità di rispettare gli obblighi fiscali previsti nell’ordinamento (sia ai fini iva che ai fini delle imposte sui redditi).

Posto che non vi sono particolari criticità per l’acquisizione della residenza in capo a un soggetto originario del nostro paese, diverso appare l’aspetto in esame laddove un soggetto non residente intenda acquisire una posizione fiscale in Italia.

In tal senso, il legislatore vincola tale opportunità al rispetto di regole diverse, a seconda che il richiedente

– sia un soggetto passivo residente nella Ue
– sia un soggetto passivo non residente nell’Unione

Sotto tale profilo, infatti, il legislatore prevede due procedure alternative di acquisizione, note come

identificazione diretta
         – rappresentanza fiscale

La prima, prevede che il soggetto non residente acquisisca una posizione iva in Italia, tramite apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.

La seconda, prevede che il soggetto non residente  nomini un soggetto residente a rappresentarlo per le operazioni domestiche ai fini delle imposte nazionali da gestire o liquidare.

La disciplina interna, peraltro, non consente indiscriminatamente il ricorso alle due procedure, essendo esse:

– alternativamente attivabili dal soggetto Ue mentre per i soggetti non unitari

– è possibile solo ottenere la rappresentanza fiscale

Sul punto, vi sono peraltro due eccezioni, relative al Regno Unito e alla Norvegia, che dispongono di rapporti di reciprocità fiscale con la Ue, per i quali valgono le norme previste per i soggetti Ue.

3.La provenienza della merce

Per quanto attiene alla provenienza della merce, si tratta di un noto aspetto correlato con la fiscalità iva, in quanto la provenienza estera (dall’Unione, ovvero dall’esterno dell’Unione) o la destinazione estera (verso l’Unione o l’esterno di essa) comportano effetti diretti sul regime fiscale dell’operazione.

Questo, infatti, spazia da una generalizzata:

– non imponibilità delle cessioni effettuate verso un soggetto passivo a un sistema maggiormente strutturato sotto il profilo degli acquisti/importazioni, che può alternativamente prevedere  l’applicazione di iva (come nel caso di importazioni)

– la disapplicazione di iva (come nel caso di importazioni effettuate dall’esportatore abituale)

– la particolare gestione dell’iva con il meccanismo del “reverse charge” (come accade nelle operazioni Ue, noto anche come “inversione contabile”).

4. La gestione fiscale degli acquisti web

Poste le premesse, per la corretta gestione delle operazioni in acquisto via web, è necessario correlare contemporaneamente

– la posizione fiscale del cedente, sotto il profilo territoriale
– la posizione fiscale del cessionario, sotto il profilo territoriale
– la movimentazione “fisica” del bene dal cedente al cessionario

Di conseguenza, si determina una griglia operativa che include una serie difforme di casi, alla quale si ricollega altresì un differenziato

– trattamento documentale dell’operazione (sotto il profilo del contenuto della fattura emessa)
– trattamento ai fini contabili dell’operazione

Dall’abbinamento residenza/paese, sul lato degli acquisti sono individuabili due griglie di possibili ipotesi, ovvero

          sotto il profilo del fornitore

– fornitore residente in Italia
– fornitore residente nella Ue
– fornitore residente fuori dalla Ue
– stabile organizzazione che cura l’ordine

          sotto il profilo del paese di provenienza della merce

– merce che parte dall’Italia
– merce che parte dalla Ue
– merce che parte dall’esterno della Ue

Le due griglie, a loro volta, vanno combinate fra loro.

Esaminiamo di seguito i vari casi, utilizzando come discrimine fisso il luogo di partenza della merce.
Naturalmente, l’acquirente va comunque inteso come soggetto passivo italiano.
 A. Merce che parte dall’Italia
A.1 Fornitore residente in Italia

In questa fattispecie, il fornitore potrebbe configurarsi, alternativamente, come

– soggetto residente in Italia
– SO che gestisce ordine

(*) In questo e nei casi che seguono, la SO gestisce l’ordine di acquisto.

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / e-fattura con iva
Modelli intra / nessuno
Esterometro / no

 

A.2 Fornitore residente nella Ue
In questa fattispecie, il fornitore risulta

– un soggetto passivo residente nella Ue
– munito di rappresentanza fiscale o identificazione diretta in Italia

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / integrazione fattura/reverse charge
Modelli intra / nessuno
Esterometro / si

 

Nel caso in esame, il cessionario nazionale riceverà obbligatoriamente la fattura (priva di iva estera) dal fornitore, con la normativa nazionale che impone l’integrazione della fattura, ai sensi dell’art. 17, comma 2 del Dpr 633/72.
Per quanto concerne il contenuto della fattura, in essa compare (o dovrebbe comparire) la seguente dizione

Inversione contabile – art. 194 Direttiva 2006/112/CE

 

A.3 Fornitore non residente nella Ue
In questa fattispecie, il fornitore è un soggetto passivo

– non residente nell’Unione
– munito di rappresentanza fiscale in Italia

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / autofatturazione/reverse charge
Modelli intra / nessuno
Esterometro / si

 

In questa ipotesi, ancora una volta il fornitore emetterà una fattura priva dell’imposta estera.
Tuttavia, il cessionario italiano, anche se il fornitore è munito di rappresentante fiscale

– deve provvedere ad autofatturarsi (art. 17, comma 2).


 B. Merce che parte dalla Ue
B.1 Fornitore residente in Italia

In questa fattispecie, il fornitore potrebbe configurarsi, alternativamente, come

– soggetto residente in Italia
– SO che gestisce ordine

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / e-fattura con iva/fatturazione Ue
Modelli intra / variabile (*)
Esterometro / no

 

Il caso merita un doveroso chiarimento, in termini di possibile fatturazione.
L’e-fattura (fattura elettronica) compare nel caso di un soggetto passivo/SO italiano.
Tuttavia, il soggetto passivo italiano potrebbe, in alternativa, identificarsi nel paese Ue dal quale viene spedita la merce.
Qualora ciò accada, l’operazione configurerebbe un ordinario acquisto unitario (con integrazione della fattura e applicazione del reverse charge).

(*) La compilazione dei modelli intrastat dipende dalle norme interne italiane (che prevedono delle esenzioni in tal senso, sulle quali non ci soffermiamo).

 

B.2 Fornitore residente nella Ue
In questa fattispecie, il fornitore risulta

– un soggetto passivo residente nella Ue
– munito di rappresentanza fiscale o identificazione diretta in Italia

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / integrazione/reverse charge
Modelli intra / variabile
Esterometro / si

 

Sul punto, alcune precisazioni.
Il fornitore, anche se munito di propria partita iva italiana non può fatturare a un’impresa direttamente con iva interna.
Infatti, la normativa impone l’integrazione della fattura unionale in casi come questo (art. 17, comma 2).
Per quanto concerne il contenuto della fattura, in essa compare (o dovrebbe comparire) la seguente dizione

Cessione intracomunitaria di beni esenti
Art. 138 Direttiva 2006/112/CE

Per la compilazione dei modelli intra, si veda la nota al punto precedente.

 

B.3 Fornitore non residente nella Ue
In questa fattispecie, il fornitore è un soggetto passivo

– non residente nell’Unione
– munito di rappresentanza fiscale in Italia

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / autofatturazione/reverse charge
Modelli intra / nessuno
Esterometro / si

 

Il fornitore, in alternativa, potrebbe nominare un rappresentante nel Paese di partenza, per fatturare una cessione unitaria.
In tal caso, si veda l’ipotesi precedente.

 C. Merce che parte dall’esterno dell’Unione
C.1 Fornitore residente in Italia
In questa fattispecie, il fornitore potrebbe configurarsi, alternativamente, come

– soggetto residente in Italia
– SO che gestisce ordine

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / bolla doganale/fattura estera
Modelli intra / nessuno
Esterometro / no

Per la rilevazione dei dati, come noto si rilevano separatamente

– il prospetto di riepilogo dei dati contabili (ex dettaglio dei dati nella previgente bolla doganale), a contabilità iva
– la fattura del fornitore estero (in contabilità generale)

 

C.2 Fornitore residente nella Ue
In questa fattispecie, il fornitore risulta

– un soggetto passivo residente nella Ue
– munito di rappresentanza fiscale o identificazione diretta in Italia

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / bolla doganale/fattura estera
Modelli intra / nessuno
Esterometro / no

 

Per la rilevazione dei dati, come noto si rilevano separatamente

– il prospetto di riepilogo dei dati contabili (ex dettaglio dei dati nella previgente bolla doganale), a contabilità iva
– la fattura del fornitore estero (in contabilità generale)

C.3 Fornitore non residente nella Ue
In questa fattispecie, il fornitore è un soggetto passivo

– non residente nell’Unione
– munito di rappresentanza fiscale in Italia

Gestione fiscale e amministrativa
Fatturazione / bolla doganale/fattura estera
Modelli intra / nessuno
Esterometro / no

 

Per la rilevazione dei dati, come noto si rilevano separatamente

– il prospetto di riepilogo dei dati contabili (ex dettaglio dei dati nella previgente bolla doganale), a contabilità iva
– la fattura del fornitore estero (in contabilità generale)

 D. La natura del documento emesso dal rappresentante fiscale
Un aspetto particolarmente critico inerisce alla validità fiscale della fattura emessa dal rappresentante fiscale, documento spesso emesso da tale soggetto nei confronti del cessionario.
Nella Risoluzione 21/2015, con riferimento all’emissione della fattura del rappresentante in un’operazione correlata con un fornitore unitario, e munita della sola partita iva nazionale, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che il documento emesso dal rappresentante fiscale (anche qualora rappresenti un soggetto non unitario) sia da considerare

– non rilevante come fattura ai fini iva

richiedendo l’emissione al suo posto la fattura estera del fornitore.
Dal tenore della risoluzione, e con riferimento alle operazioni unitarie, l’operazione andrebbe autofatturata, indipendentemente dal ricevimento del documento del rappresentante.

Per quanto attiene ai soggetti non unitari, e con riferimento alle importazioni, pare non inutile ribadire che l’operazione (ai fini iva) richiede esclusivamente la registrazione del prospetto di riepilogo dei dati contabili dell’operazione, stante il fatto che la fattura estera presentata in dogana va rilevata esclusivamente a costo in contabilità generale.
Diversamente dal caso che precede, qualora un soggetto passivo non unitario effettui una cessione di beni (o una prestazione di servizi) a favore di un soggetto passivo nazionale nel nostro paese, si dovrà ricorrere nuovamente all’autofatturazione ex art. 17 della legge iva.

Daniele Vicario

  • Carbon Border Adjustment Mechanism

    Semplificazioni (e un’incognita)nel countdown verso il periodo definitivo Ottobre 2025. A due anni di distanza dalla prima applicazione del regolamento UE 2023/956, istitutivo del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM), Parlamento europeo e Consiglio firmano il “sì” alle semplificazioni proposte dalla Commissione nel pacchetto Omnibus di fine febbraio 2025. Il regolamento UE 2025/2083…

    Leggi tutto

  • Il decreto legislativo 43/2025 – Revisione (o rivoluzione?) delle disposizioni in materia di accise

    Il decreto legislativo 43/2025, adottato in osservanza dei principi e criteri direttivi fissati dalla legge delega 111/2023, interviene in un sistema – quello delle accise – che, seppure interessato negli ultimi anni da diversi adeguamenti specialmente nell’ambito della digitalizzazione, manteneva alcuni capisaldi storici che sembravano poter resistere a tutti i processi di innovazione che man…

    Leggi tutto

  • La riforma dell’iva – il nuovo Testo Unico

    Il Governo, lo scorso 14.07.2025, ha licenziato il nuovo Testo Unico iva (TU nel seguito), adempiendo alla delega in materia di riforma fiscale introdotta con la Legge 09.08.2023, n. 111. Il TU approda quindi in Parlamento, il quale sarà chiamato a licenziare la nuova disciplina in tempo per la sua applicazione, prevista a partire dal…

    Leggi tutto

  • Riforma Doganale: Nuove Regole su Dazi e IVA – Prime modifiche correttive

    A pochi mesi dall’entrata in vigore della riforma doganale approvata con il d.lgs. 141/2024, il Consiglio dei Ministri ha adottato un primo decreto correttivo che interviene in modo significativo sul sistema sanzionatorio penale e amministrativo. Le modifiche mirano a chiarire e correggere alcune criticità emerse nella fase di prima applicazione delle nuove norme, in particolare…

    Leggi tutto

  • Giovani nelle Associazioni territoriali? Al via l’iniziativa del Friuli Venezia Giulia

    TRIESTE – Soffia il vento del cambiamento e l’Associazione territoriale del Friuli Venezia Giulia spiega le vele per seguire la rotta dell’innovazione. A un anno da quella rivisitazione del nostro Statuto¹ che ha dato una veste formale ad Anasped giovani, nata e tenuta a battesimo a Trieste nel 2022 e nel 2023², l’Associazione spedizionieri doganali…

    Leggi tutto

  • La rappresentanza in dogana: evoluzione storica e prospettive future per la nostra categoria

    ROMA – È l’elegante Hotel Mediterraneo ad ospitare, per quest’anno, l’Assemblea primaverile della nostra Federazione e l’evento formativo Anasped intitolato “La rappresentanza in dogana”. Una tavola rotonda interessante e coinvolgente su un tema caro alla nostra categoria, affrontato magistralmente da un parterre di relatori d’eccezione, moderati dal nostro Presidente Massimo De Gregorio. Ai saluti istituzionali…

    Leggi tutto