×

Clicca sull’ etichetta

A.I.D.A. accise agenzia dogane Agenzia Entrate anasped ancona anniversario cagliari classificazione doganale merci codice doganale comunitario commissione europea consiglio direttivo container convegni convenzione Tir D.A.U. doganalisti domiciliazione e-customs ecs eori export control system fiscalità d'impresa fisco fondazione formazione continua francesco campanile informazione tariffaria vincolante iva logistica M.R.N. made in ministero sviluppo economico ncts new computerized transit system origine preferenziale roma royalties seminari semplificata solas spagna spedizionieri doganali tempio di adriano venezia
  • SUPPORTO
  • Home
  • Anasped
    • Chi siamo
    • Lo Statuto Anasped
    • Il Regolamento Anasped
    • Organi
      • Il Presidente e i Soci Onorari, i Collegi
      • Consiglio Direttivo Anasped
      • L’ Assemblea
  • Eventi
  • Newsletter
  • Comunicazioni e News
  • Professione e normativa
  • Vieni da noi
  • Contatto
  • Privacy

Assemblea dei soci ASSOSPENA

da Redazione / mercoledì, 11 Luglio 2018 / Pubblicato il Articoli newsletters

di Redazione

Martedì 5 giugno presso l’Hotel Romeo in Napoli si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci ASSOSPENA. Nel corso dei lavori sono intervenuti il presidente dell’ADSP dr. Pietro Spirito ed il Direttore Interregionale dell’Agenzia delle Dogane dr. Alberto Libeccio. Di particolare interesse per la categoria è stato l’intervento del Direttore Libeccio che per la prima volta in pubblico ha relazionato sulla nuova organizzazione degli uffici doganali, a seguito dell’unificazione con i Monopoli. Il Direttore ha rappresentato che la missione dell’Agenzia, come recita il nuovo Statuto, fonda innanzitutto sulle funzioni di:

  • presidio dello Stato
  • garanzia di sicurezza e salute per i cittadini
  • tutela degli interessi erariali.

Oltre a voler rappresentare un volano di sviluppo per l’economia del paese.
Il Direttore si è poi soffermato in particolare sulla fase di sperimentazione attuata in Campania: in via preliminare è stata effettuata un’attività di rilevazione di tutti i dati relativi agli uffici ed al personale in organico, delle funzioni svolte e della situazione logistica. Si è quindi immaginato un ufficio virtuale, per non gravare su tutti gli uffici territoriali, al fine di realizzare una routine di lavoro con comportamenti successivamente replicabili in ogni UDM nascente. In questa prima fase non è stata presa in considerazione l’attività di sdoganamento per varie ragioni:
– per la città di Napoli si spera di ottenere un ufficio dedicato al solo sdoganamento merci;
– per le altre province tale attività non è prevalente;
per Salerno si prevede un’articolazione più corposa.
Il primo obiettivo che si voleva raggiungere è stato pienamente centrato e cioè che i funzionari di entrambi i settori si conoscessero ed iniziassero ad interagire in concreto. In tal modo quando l’unificazione sarà operativa non si dovrebbero avere situazioni di disagio.

E’ intervenuto successivamente il presidente Spirito che ha affrontato il tema delle Z.E.S. e delle prospettive di sviluppo per il territorio che questo istituto consente.
I lavori si sono conclusi con l’Assemblea dei soci, nella quale è stata presentata la relazione morale ed approvato il bilancio.
L’evento ha fatto registrare una notevole partecipazione di colleghi e rappresentanti del cluster marittimo partenopeo che hanno espresso grande soddisfazione per l’interesse suscitato dagli argomenti dibattuti.

  • Tweet

Vai a:

  • Home
  • Chi siamo
  • Vieni da noi
  • Contatto
  • Eventi
  • Professione e normativa
  • Comunicazioni e News
  • Newsletter
  • Privacy

RSS Agenzia Dogane – Sportello Unico Doganale News









Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Vieni da noi
  • Contatto
  • Eventi
  • Professione e normativa
  • Comunicazioni e News
  • Newsletter
  • Privacy

Archivi

Ultimi articoli

  • Newsletter n. 4 – 2023

    La Newsletter della Federazione Nazionale degli...
  • Dalla informazione doganale alla digitalizzazione Giovani, normativa, reingegnerizzazione, cybersecurity e non solo… addio valigia di documenti, benvenuto bagaglio di idee

    TRIESTE – sabato 25 marzo 2023. È ancora ...
  • 🔊 Venerdì 5 Maggio 2023 alle ore 16,30 – Assemblea Soci Anasped – parte pubblica. Alle ore 17.30 si svolgerà una Tavola Rotonda, organizzata in collaborazione con ASSDOR ed il Consiglio Territoriale Lazio e Abruzzo, sul tema: “La Riforma del Codice Doganale dell’Unione”. – 🔊 Sabato 6 Maggio 2023 alle ore 09,30 – Assemblea Soci Anasped – parte privata riservata ai Soci Gli eventi si svolgeranno presso una sala riservata dell’Hotel Mediterraneo in Via Cavour, 15 – 00185 – ROMA.

    ...

Le nostre associazioni

italia associazioni

© 2015 Copyright by Anasped - P.IVA: 97007420587
Web Design & Maintenance: Interskills Business Media

TORNA SU